Frane a Messina, residence evacuato - Live Sicilia

Frane a Messina, residence evacuato

Un residence dove abitano 18 famiglie è stato evacuato a Caronia nell'area interessata alla frana, il cui fronte è di 800 metri, in una zona vasta circa 50 ettari. Il movimento franoso avanzerebbe di circa 7 centimetri l'ora e non 7 chilometri l'ora come detto in precedenza. Intanto, in Comune è appena iniziata una riunione operativa a cui prendono parte gli uomini della Protezione civile, dei vigili del fuoco, della forestale, carabinieri e polizia.
EMERGENZA AMBIENTALE
di
1 min di lettura

Un movimento franoso, che attualmente procede a 7 chilometri l’ora, sta interessando le contrade Lineri e Ricchio del comune di Caronia, nel Messinese, dove dalla mezzanotte sono state fatte evacuare 120 persone in un’area collinare di circa 50 ettari. Da stamame evacuate anche le case più a monte della zona interessata, dove cominciano a vedersi le prime crepe. Sul posto, nella notte, sono intervenuti carabinieri e forze dell’ordine, e stamattina sono arrivati gli uomini della Protrezione civile. Il 14 febbraio scorso un’altra frana ha interessato il Comune di San Fratello, sempre nel Messinese, dove è stato evacuato un terzo dei circa 4500 abitanti.

Il vasto movimento franoso che sta investendo alcune contrade di Caronia, nel messinese, ha travolto una villetta disabitata e sta minacciando altre abitazioni. Sul posto si trova il sindaco di Caronia, Giuseppe Collura, che sta coordinando i primi interventi. “Stiamo predisponendo un centro di coordinamento al comune – spiega il sindaco – e abbiamo attivato tutte le procedure previste in questi casi. La frana, per le sue modalità, presenta numerose analogie con quella di San Fratello, anche se fortunatamente non minaccia il centro del paese. Il fronte si sta muovendo velocemente ed è molto ampio”.

Un residence dove abitano 18 famiglie è stato evacuato a Caronia nell’area interessata alla frana, il cui fronte è di 800 metri, in una zona vasta circa 50 ettari. Il movimento franoso avanzerebbe di circa 7 centimetri l’ora e non 7 chilometri l’ora come detto in precedenza. Intanto, in Comune è appena iniziata una riunione operativa a cui prendono parte gli uomini della Protezione civile, dei vigili del fuoco, della forestale, carabinieri e polizia.



Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI