Le mani della mafia sul Coinres - Live Sicilia

Le mani della mafia sul Coinres

La procura di Palermo ha scoperto lo 'zampino' di Cosa nostra nella gestione del ciclo dei rifiuti nel palermitano. I carabinieri hanno alzato il velo su quella che definiscono "la massiccia penetrazione mafiosa all'interno del Coinres, il consorzio per la raccolta dei rifiuti tra 22 Comuni dell'Ato 4"
La retata
di
1 min di lettura

La procura di Palermo ha scoperto lo ‘zampino’ di Cosa nostra nella gestione del ciclo dei rifiuti nel palermitano. I carabinieri hanno alzato il velo su quella che definiscono “la massiccia penetrazione mafiosa all’interno del Coinres, il consorzio per la raccolta dei rifiuti tra 22 Comuni dell’Ato 4”. Per gli investigatori “le amministrazioni comunali interne al consorzio” avrebbero consentito di far guadagnare al boss Francesco Lo Gerfo, colpito oggi da ordine di custodia in carcere, “ingenti somme di denaro attraverso un’impresa direttamente riconducibile a lui e fittiziamente intestata a terzi”, che è stata sequestrata. Lo Gerfo avrebbe gestito sia le estorsioni che il controllo sistematico delle apparati elettronici da gioco installati negli esercizi commerciali del proprio territorio. Un’altro indagato nell’operazione antimafia di oggi, Antonino Messicati Vitale, già condannato per 416 bis, sarebbe il reggente mafioso di Villabate (Pa) e avrebbe estorto denaro ai proprietari della sala ricevimenti “Villa Fabiana”. Secondo le indagini la famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno (Pa), decimata dagli arresti e dalle condanne nel procedimento Perseo, sarebbe gestita anche dall’indagato Salvatore Barrale mentre la famiglia mafiosa di Bolognetta (Pa) è gestita anche da Stefano Polizzi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI