In crescita i quotidiani online | Numeri record per LiveSicilia - Live Sicilia

In crescita i quotidiani online | Numeri record per LiveSicilia

Il mese di gennaio delle statistiche web dei siti siciliani secondo i dati di DoubleClick Ad Planner di Google fa segnare un dato finora mai rilevato: tutti i siti crescono per visualizzazioni. Non è facile dire se si tratti di un sintomo di una maturità del panorama web isolano ma il dato è certamente interessante. (nell’articolo il grafico completo).

In vetta c’è ancora il Giornale di Sicilia (un milione e ottocentomila visite) che fa segnare la migliore crescita e torna a distanziare un po’ il sito di Repubblica Palermo (un milione e quattrocentomila). Il GdS rimane comunque parecchio avanti per pagine viste (nove milioni e ottocentomila contro tre milioni e duecentomila, probabilmente un dato che evidenzia una maggiore ricchezza di contenuti da leggere).

Il sito della Regione Siciliana viene raggiunto al terzo posto da La Sicilia: hanno entrambi un milione e centomila visitatori.

Dietro le università di Catania e di Palermo (rispettivamente a 970 e 870 mila visitatori ma con Unipa che si riprende il primato delle pagine viste con undici milioni).

MediaGol è in gran spolvero con 780 mila visitatori, così come Live Sicilia che fa il suo record (580 mila visite e raggiunge l’Università di Messina) e lasiciliaweb (570 mila). Esce dai primi dieci AgrigentoNotizie a cui sembra non aver giovato l’arrivo di Citynews (che fa invece molto bene con i quotidiani di Palermo e di Catania).

Questo mese la migliore performance sui tempi è ancora de lasiciliaweb con 14 minuti e 10 secondi di permanenza media.

Ricordiamo che non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Ciascuna metrica ha pro e contro (maggiori informazioni qui in inglese) e siete liberi di riordinare la classifica secondo altri dati che vi forniamo da sempre in tabella.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI