Di Pietro, Orlando, le elezioni | Alla fine sarà il via libera a Rita - Live Sicilia

Di Pietro, Orlando, le elezioni | Alla fine sarà il via libera a Rita

Primarie 2012
di
2 min di lettura

(rp) Cronaca di una giornata significativa, in chiave primarie ed elezioni. Ieri.

Ore 20.30. Di Pietro in tv da Lilli Gruber a “Otto e mezzo”. Una disfida all’ultimo sangue tra due che si fanno, evidentemente, antipatia. Lilli incalza Tonino col suo sguardo severo. Tonino si difende in dipietrese antico. Sbuffa. Sibila. Contesa sul carcere, sui no al governo Monti. A un certo punto, si sentono le parole “Borsellino, Bersani e Palermo”. Pare di capire che ci siano grosse novità. Il passaggio chiave: “Io mi impegno ad appoggiare la Borsellino perché è una candidata di tutto il centrosinistra, una faccia nuova, pulita che si impegna a fare di Palermo un esempio”. In effetti, la novità c’è. Telefonata di Livesicilia allo staff di Rita Borsellino per sapere che ne pensano. Sono contenti. Telefonata a Davide Faraone. “Lei va avanti?”. “Più che mai”. Chissà se è contento pure lui. Telefonata a Orlando che sarebbe l’agnello sacrificale della storia, stando all’interpretazione del verbo dipietresco. Il professore non risponde. Poi, il numero è occupato. La linea sarà rovente.

Ore 22.31. Arriva un comunicato dell’Idv a parziale correzione. “E’ con spirito unitario che il centrosinistra si sta ritrovando a Palermo per costruire un’alternativa per la città, rispetto alla pessima amministrazione di Cammarata. E’ con questo spirito che personalità come Borsellino e Orlando stanno lavorando per costituire insieme il punto di riferimento della Palermo del riscatto. In questo senso ci appropinquiamo a fare le primarie con ampia disponibilità da parte nostra ad appoggiare uno dei due candidati, o Borsellino o Orlando, in quanto entrambi intendono mettersi a disposizione della coalizione e a rappresentarla nella sua interezza. Saranno, ovviamente, le realtà locali insieme ai diretti interessanti, che si sono scambiati pubblicamente attestati reciproci di disponibilità al sostegno, a trovare la soluzione migliore, con uno spirito unitario e condiviso.  Lo afferma in una nota il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro”.

Che vuol dire? Significa che, “nell’appropinquamento”, a qualcuno sarà volata la mosca al naso. Qualcuno si sarà sentito scavalcato dall’intemerata di Di Pietro in tv. Bisogna attendere le decisioni dell’Idv siciliano  palermitano. Questione di lana caprina. Alla fine – questa è l’impressione – Rita Borsellino riceverà il sostegno promesso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI