"Ciancimino, dichiarazioni illogiche" | "Doveroso compiere gli accertamenti" - Live Sicilia

“Ciancimino, dichiarazioni illogiche” | “Doveroso compiere gli accertamenti”

Botta e risposta Dna-Ingroia
di
1 min di lettura

Le dichiarazioni di Massimo Ciancimino ai magistrati di Palermo e Caltanissetta sulla cosiddetta trattativa tra mafia e Stato sono state “in gran parte talvolta prive di logica e di coerenza su fatti e soggetti, su cui sono state svolte complesse ed articolate indagini a riscontro con enorme ed inutile dispendio di risorse umane e materiali”. Lo rileva la Direzione nazionale antimafia nella sua relazione annuale.

“Tali indagini peraltro – aggiunge la Dna – sono culminate in provvedimenti cautelari a carico dello stesso Ciancimino e comunque hanno dimostrato che il Ciancimino ha reso dichiarazioni molto spesso insuscettibili di riscontro ovvero riscontrate negativamente”.

La risposta di Ingroia
“Immagino che la Direzione Nazionale Antimafia non voglia mettere in dubbio la doverosità degli accertamenti che ogni ufficio giudiziario deve fare in relazione alle dichiarazioni rese da qualunque testimone o imputato di procedimento connesso, visto il principio dell’ obbligatorietà dell’azione penale e in relazione a vicende importanti e delicate come quelle relative alla cosiddetta trattativa tra Stato e mafia”.
E’ il commento del procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia alle valutazioni sulla “gestione” del testimone Massimo Ciancimino fatta dall’ufficio inquirente del capoluogo.
Una bacchettata a cui Ingroia risponde così: “grazie alle indispensabili e utili indagini svolte, la Procura di Palermo e quella di Caltanissetta hanno potuto acquisire elementi che hanno riscontrato parte delle dichiarazioni di Ciancimino e hanno consentito anche di smascherare altre rivelazioni aventi contenuto calunniatorio”. “Proprio grazie a queste indagini – conclude – si è potuto accertare un altro pezzo di verità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI