L'albo dei docenti interni - Live Sicilia

L’albo dei docenti interni

Formazione
di
1 min di lettura

Istituito l’albo dei formatori interni per i dipendenti regionali. A farne parte potranno essere i dirigenti e i funzionari direttivi dell’amministrazione, che ne facciano richiesta, in possesso di laurea e di esperienza professionale di almeno tre anni nella docenza. L’albo, che sarà gestito dal dipartimento della Funzione pubblica e del personale, sara’ articolato in sezioni, secondo 4 aree tematiche: giuridico-amministrativa; organizzazione, informatica e comunicazione; economico-finanziaria e programmazione risorse comunitarie; tecniche-specialistiche.

L’attività di docenza sarà a titolo gratuito e l’accertamento dei requisiti per poter essere iscritti sarà effettuato da una commissione costituita dal dirigente generale del Dipartimento della Funzione pubblica e del personale, dal dirigente del servizio “Formazione e qualificazione professionale del personale regionale” e da 3 referenti formativi di altrettanti dipartimenti regionali.

“L’albo dei formatori interni – spiega l’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici – mira a utilizzare le potenzialità non indifferenti derivanti dai bagagli di conoscenza ed esperienze dei dirigenti e dei funzionari della Regione, ma anche a cementare lo spirito di gruppo all’interno dell’amministrazione e a sopperire alle esigue risorse finanziarie di cui si dispone nel settore della formazione”. Oltre all’attività formativa vera e propria, i dipendenti potranno affiancare i docenti esterni con le loro testimonianze in modo da garantire il taglio pratico-operativo dei percorsi formativi.

“Il personale al quale verranno affidate le attività di docenza e di testimonianza – afferma il dirigente generale della Funzione pubblica e del personale, Giovanni Bologna – sarà tenuto a seguire appositi corsi organizzati dall’amministrazione per acquisire metodologie didattiche e affinare le capacità comunicative e relazionali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI