Allarme amianto - Live Sicilia

Allarme amianto

Un numero di morti per asbestosi superiore 12,5 volte alla media regionale. “S” Catania pubblica in esclusiva i risultati dell'indagine condotta ad Acireale e in alcuni Comuni limitrofi dall'istituto Irma guidato da Giovanni Tringali. (GUARDA IL VIDEO)
La denuncia su S
di
1 min di lettura

Un numero di morti per asbestosi superiore 12,5 volte alla media regionale. “S” Catania pubblica in esclusiva i risultati dell’indagine condotta ad Acireale e in alcuni Comuni limitrofi dall’istituto Irma guidato da Giovanni Tringali. “L’elevata casistica -si legge nel dossier- di casi di mesotelioma pleurico nella popolazione di Acireale rispetto alla media della popolazione siciliana non lascia alcun dubbio sul fatto che il territorio sia contaminato e talora anche in modo pesante da fibre di amianto”.

Dati, foto e interviste che ripercorrono le vie contaminate sino ad arrivare nel Comune di Pozzillo, dove regna una cattedrale di amianto, governata da un sacerdote in protesta da oltre un anno. Si tratta dello stabilimento che sino a pochi anni addietro ospitò la nota industria di acque minerali, Pozzillo appunto. Il centro storico della cittadina ospita una distesa di 15milia metri quadrati di amianto in forte disgregazione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI