Web in Sicilia, il sito di Unipa|vola a dieci milioni di pagine viste - Live Sicilia

Web in Sicilia, il sito di Unipa|vola a dieci milioni di pagine viste

le stime da DoubleClick Ad Planner
di
2 min di lettura

Tornano le stime numeriche dei siti web siciliani ricavate dal servizio DoubleClick Ad Planner di Google. Nel mese di giugno si è verificata una leggera flessione generale del traffico.

Il sito più visitato in Sicilia è stato quello del Giornale di Sicilia fermo a un milione e trecentomila visite e in flessione di centomila pagine viste (sei milioni e settecentomila). I siti delle università sono in linea di massima cresciuti e l’Università di Catania (con ben un milione di visitatori e otto milioni e novecentomila pagine viste) è tornata davanti a Repubblica Palermo (970 mila visite e due milioni di pagine viste).

L’Università di Palermo perde ventimila visitatori ma guadagna un milione e ottocentomila pagine (850 mila visitatori e primato regionale con dieci milioni di pagine viste).

LaSicilia ha perso diecimila visitatori rimanendo al suo posto. Tra i siti calcistici MediaGol e il sito del Palermo calcio tornano a valori più consueti e cresce Stadionews (exploit del mese con centomila visitatori e duecentomila pagine viste in più).

Perdono qualcosa i siti d’informazione nativi online: Live Sicilia e Agrigentonotizie sono a 430 mila visitatori, Lasiciliaweb a 370 mila (fa eccezione nel calo guadagnando ventimila visitatori e trecentomila pagine viste), Corriere di Ragusa a 360 mila (lo censiamo da questo mese), Sicilia Informazioni a 240 mila e AgrigentoFlash scavalca nettamente con 210 mila visite e 760 mila pagine viste BlogSicilia (190 mila visite e 390 mila pagine viste). Il Corriere di Ragusa è il sito con la migliore media di permanenza con 14 minuti e 10 secondi.

Ricordiamo che il sito della Regione Siciliana non viene preso in considerazione poiché non sono disponibili dati e che non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Ciascuna metrica ha pro e contro (maggiori informazioni qui in inglese) e siete liberi di riordinare la classifica secondo altri dati che vi forniamo da sempre in tabella.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI