Ecco i siti d'informazione più cliccati|Exploit di Mediagol, Livesicilia cresce - Live Sicilia

Ecco i siti d’informazione più cliccati|Exploit di Mediagol, Livesicilia cresce

Pubblichiamo i dati di traffico a maggio dei principali siti web siciliani secondo le stime numeriche fornite da Google con lo strumento DoubleClick Ad Planner. Ricordiamo che il sito della Regione Siciliana non viene preso in considerazione poiché non sono disponibili dati e che non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della Sera-Corriere del Mezzogiorno. (La tabella dentro l'articolo)
La classifica web
di
2 min di lettura

Pubblichiamo i dati di traffico a maggio dei principali siti web siciliani secondo le stime numeriche fornite da Google con lo strumento DoubleClick Ad Planner. Ricordiamo che il sito della Regione Siciliana non viene preso in considerazione poiché non sono disponibili dati e che non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

A maggio il traffico è complessivamente aumentato e il primo sito è quello del Giornale di Sicilia con un milione e trecentomila visite e sei milioni e ottocentomila pagine viste (guadagna centomila visite e seicentomila pagine rispetto al mese precedente). Nei prossimi giorni arriveranno le versioni per iPad e iPhone. Torna al secondo posto Repubblica Palermo con 930 mila visite e due milioni e centomila pagine viste.

Buona la performance de LaSicilia dietro, ma la star del mese con +180 mila visitatori in più (miglior aumento) è MediaGol, sicuramente spinta dalla finale di Coppa Italia (anche il sito del Palermo calcio è salito con +140 mila visite).

È un mese in crescita per Live Sicilia (470 mila visite e un milione duecentomila pagine viste) che supera Agrigentonotizie. Lasiciliaweb (350 mila visite) guadagna e rimane davanti a Sicilia Informazioni (che riprenderebbe 30 mila visite attestandosi a 270 mila) e a BlogSicilia che viene riportato ancora una volta in perdita di 30 mila visite e 80 mila pagine (e tocca 200 mila visite).

Tra gli enti pubblici si segnala una bella performance per il Comune di Ragusa che ha guadagnato 30 mila visitatori e 410 mila pagine viste. Per quanto riguarda i tempi sul sito gds.it migliora il suo primato con dodici minuti e 50 secondi di media sul sito.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.

La tabella

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI