L'informazione on line nell'Isola:|Live Sicilia è primo tra i siti web - Live Sicilia

L’informazione on line nell’Isola:|Live Sicilia è primo tra i siti web

la classifica web di marzo
di
2 min di lettura

Con un po’ di ritardo dovuto a una diffusione tardiva (è stato cambiato l’algoritmo per la stima) pubblichiamo i dati di traffico dei principali siti web siciliani secondo le stime numeriche fornite da Google con lo strumento DoubleClick Ad Planner. Il dato di marzo va confrontato con un dato precedente su 28 giorni, quindi alcuni numeri vanno letti alla luce della differenza di tre giorni rispetto alla durata del mese precedente.

Ricordiamo che il sito della Regione Siciliana non viene preso in considerazione poiché non sono disponibili dati. Torna in testa alla classifica il sito del Giornale di Sicilia con un milione e trecentomila visite e sei milioni e centomila pagine viste. Segue il sito dell’ Università di Catania (un milione e centomila visite e nove milioni ottocentomila pagine viste). Pari merito con un milione di visitatori per il sito dell’Università di Palermo (che scende a nove milioni e ottocentomila pagine viste) e Repubblica Palermo (che sale a due milioni di pagine viste). Al terzo posto tra i siti dei quotidiani cartacei dell’Isola, il portale de La Sicilia, con 820 mila visite. MediaGol perde ancora 60 mila visitatori e 700 mila pagine viste.

Per quanto riguarda i siti d’informazione nativi online Live Sicilia balza a 430 mila visite e un milione e centomila pagine viste (+ 80 mila visite e + 220 mila pagine viste) seguita da Sicilia Informazioni (che viene stimata in lieve crescita di pagine viste a 290 mila visite e 630 mila pagine viste) e da BlogSicilia riportato a 260 mila visite e 510 mila pagine viste (pressoché stabile e dopo aver perso una delle sue risorse giornalistiche più prolifiche).

Tra gli enti pubblici il sito del comune siciliano più visto è ancora quello di Palermo che guadagna visitatori attestandosi a 180 mila visite e 920 mila pagine viste (+ 70 mila visite e + 350 mila pagine viste).

Per quanto riguarda i tempi sul sito questo mese primeggia gds.it con undici minuti di media.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI