• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Lombardo e Russo indagati
per abuso d'ufficio

Martedì 01 Marzo 2011 11:34

Abuso d'ufficio. E' questa l'ipotesi di reato per la quale sono indagati dalla procura di Palermo, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l'assessore alla Salute, Massimo Russo, nell'ambito dell'inchiesta della magistratura sulle nomine dei dirigenti generali esterni all'amministrazione regionale.

 L'istruttoria preliminare avviata dalla Corte dei conti, che sta vagliando l'ipotesi di un danno erariale, è stata trasmessa di recente alla Procura. Il nuovo fascicolo ha già un'ipotesi di reato ben precisa da verificare: l'abuso d'ufficio, per due nomine in particolare, quella di Romeo Palma (all'ufficio legislativo e legale) e quella di Maurizio Guizzardi (alla sanità), come scrive stamane l'edizione locale di Repubblica. L'inchiesta è condotta dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci e dal sostituto Maria Forti, che fanno parte del pool ''reati contro la pubblica amministrazione''. Ieri pomeriggio in Procura è stato convocato come testimone il professore Giovanni Pitruzzella: al costituzionalista la giunta Lombardo aveva chiesto un parere su nove nomine di dirigenti regionali esterni. Era il maggio dell'anno scorso.

Il verdetto fu netto: ''Bisogna revocare gli incarichi dei dirigenti esterni''. E anche il segretario generale Enzo Emanuele e il capo del Personale Giovanni Bologna, erano della stessa idea. Venivano sottolineati diversi vizi nelle procedure di designazione dei manager esterni: anzitutto la mancata ricerca fra gli oltre duemila dirigenti interni di professionalità di uguale valore, cosi' come prevede la legge Brunetta. Alla fine il governo aveva confermato il contratto di dirigente esterno solo a Guizzardi e Palma, poi anche a Salvatore Barbagallo (all'Agricoltura) e a Gian Maria Sparma (alla Pesca).
Ultima modifica: 01 Marzo 2011 ore 11:54

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2011-11-08 00:02:49

    Riteniamo che se Russo avesse dignità da magistrato avrebbe dovuto - e da molto - lasciare il campo, non dovendo deontologicamente operare ocn chi risulti sospettato, indagato o imputato in generale. Ad ogni modo, speriamo che sia innocente per l'imputazione ascrittagli (abuso di uffico?), ma se non lo fosse, che sia punito severamente, e forse anche con pesanti conseguenze circa l'appartenenza ulteriore all'ordine di provenienza, dovendo i cittadini avere rappresentanti istituzionali di specchiata linearità e trasparenza, com'è nei Paesi davvero civili.

  • 2011-03-12 20:13:23

    finalmente viene fuori la vera personalità di questo signore. Per anni anni ha dato la caccia a uomini del mal'affare, quando il vero bandito è lui.L'azione da criminale non è l'aver commesso l'abuso d'ufficio ma aver bonificato un presinte della regione indagato per concorso estenro in associazione mafiosa con la mafia catanese. Spero tanto che prima o poi una procura riesca a smascherare questo signore in nome di tutte quelle persone che hanno patito il carcere da innocenti,che gli è servito per acquisire la visibilità necessaria per diventare assessore regionale senza essersi mai sottoposto al giudizio della gente,e poter tranquillamente mettere i suoi amici nei posti che contano. Spero tanto che anche lui conosca la cella di un carcere, così come ha fatto con Pino Giammarinaro, Pietro Pizzo,David Costa e tanti uomini politici della provincia di Trapani arrestati da questo signore e mai condannati.Oggi da politico sale sui palchi e fa accordi politici con personaggi processati in processi dove lui era publico ministero come Pino giammarinaro e vincenzino Culucchia, accusati di associazione mafiosa. Io credo che Dio esiste e prima o poi avrò questa grande gioia. VIva la legalità e lode a quei magistrati onesti che realmente lottano il malaffare come hanno Falcone e borsellino no lui e Di pietro.

  • 2011-03-05 12:54:39

    @dipendente regionale,

    sono un collega, concordo in tutto, mi permetto di aggiungere tra i requisiti richiesti talune elementi:
    A)nessun incarico che duri oltre 8 anni nelle stesse funzioni (come in magistratura);
    B)che si faccia spazio vero ai giovani cervelli-siciliani, che non debbano più emigrare;
    C)fuori, e per sempre, gli Ultra-settantenni, perchè la sanno lunga su come mettersi in tasca anche...l'Assessore!!!

  • 2011-03-03 23:46:24

    Tanta solidarietà al presidente Lombardo e all'assessore Russo, affinchè si ricredano, mandino a casa tutti gli esterni, prendano una società di "head hunters" americana, coordinata da un pool di procuratori della corte dei conti, e facciano degli esami veri, basati sulle capacità manageriali dei dirigenti regionali, per trovarne una dozzina, non imparentati in alcun modo con politici(cognati, fratelli e sorelle di cognati, cugini acquisiti, compari e comari, amanti o presunte)da 3 generazioni, per metterli in condizioni di reggere i dipartimenti. Sino a quando sussisteranno i riti tribali ( stile Gheddaffi che faceva ministri i suoi parenti), non avremo dove andare.

  • 2011-03-03 09:16:50

    @sara, mi trovi concorde nella "delusione", ma ritengo che l'Assessore Russo, entrato da Magistrato nella Sanità, abbia acquisito qualche "sindrome" a carico del più grande "bene": la VISTA.

    Probabile che possa avere: strabismo, riduzione del campo visivo, o addirittura sia diventato guercio.
    Non si può spiegare altrimenti l'acquisizioni di "immagini" diverse rispetto a comportamenti-malaffare-identici.

    Poveretto, qualcosa non va, se non vede bene nonostante le segnalazioni chiare e provate!

    Io, per rispetto alla sua storia, non Lo posso ritenere "palo o complice di copertura".

  • 2011-03-03 08:36:01

    Lombardo ieri ha detto: "governo politico solo con accordo elettorale".

    Oggi dice: "faccio governo politico".

    Quindi: SIAMO ALLE PROVE TECNICHE di ELEZIONI o stiamo tacitando, con una poltroncina, i dissidenti-PD...inquieti?!

  • 2011-03-03 08:26:52

    Cracolici è coerente? Con i suoi interessi di bottega senza dubbio, ma anche Lombardo da questo punto di vista è coerente, anzi di più.
    I capelli, mi pare che Cracolici li abbia rossi, questo si.
    W quindi il Grande Contenitore format Endemol , lo stesso del Grande Fratello.
    Dopo avremo L'Isola Dei Penosi, anzi forse l'abbiamo di già.

  • 2011-03-03 07:46:33

    Il 17 marzo, nasce nuovo "grande contenitore", prova di alleanza elettorale MPA/PD, ...siamo all'agonia del sistema.

    LOMBARDO O CRACOLICI come Leader?

    Io voto Cracolici, è più coerente e il...rosso mi ispira!

  • 2011-03-02 21:21:30

    Quale DELUSIONE,
    mi viene dall'Assessore Russo, io Lo ritenevo paladino senza macchia, ma le CONSULENZE D'ORO,...Sue e delle Aziende Ospedaliere, che non sono sub-legem, me Lo hanno fatto cadere dal cuore.

    Non posso immaginarLo ingenuo e sprovveduto, che non fa controlli trasparenti, seri e oggettivi!

    La Responsabilità è sempre del "vertice", io stavo con Lui quando ha dimesso (giustamente) Allegra, ...sia coerente Lui,...adesso!

  • 2011-03-02 21:10:29

    ops: il 17 marzo volevo dire.

  • 2011-03-02 21:05:29

    @vittorio
    Anch'io per Battiato ed i professori.
    Anch'io per Russo Presidente e Lombardo Ministro.
    Tra l'altro i sondaggi ci danno ragione.
    Il 17 Aprile ci sarò anch'io.
    Lunga vita al Governo tecnico delle persone perbene.

  • 2011-03-02 18:11:42

    .direi che sono delusa dall'operato della procura di Palermo,che ci sembrava ferrea.Attendo, come cittadina che questo tipo di attenzioni e indagini si spostino verso i 90 dell'ARS!

  • 2011-03-02 17:41:27

    Adesso i magistrati, dato che indagano Russo e lombardo per abuso d'ufficio, sono diventati berluscones?
    Si vengono a sapere sempre cose nuove grazie ai commentatori di questo sito.

  • 2011-03-02 17:24:09

    ma come siamo belli va, mettiamo un'uomo nel punto + importante della regione, cerca di fare le cose x bene levando sopratutto gli spreki e il magna magna tipo CURRARIANO e gli amici suoi, loro ke fanno, cercano in tutti i modi di farlo cadere o screditarlo o sfiduciarlo sopratutto i berluscones, ma andate a farvi fottere va.

  • 2011-03-02 16:18:46

    Falsitas est dolosa veritatis immutatio in praeiudicium alterius.
    Solidarietà al Dr. Russo.

  • 2011-03-02 15:15:52

    Credo che la vicenda sia riprovevole per il solo fatto che pur avendo uno stuolo di dirigenti interni si sia voluto superare anche il limite di legge.
    E questo è tutto. Le giustificazioni dovrenno essere fatte ai magistrati.

  • 2011-03-02 14:43:33

    Russo ha tolto il potere clientelare a tanti politici, stanno cercando di attaccarlo su tutti i fronti,ma ogni attacco è risultato un flop
    quest'ultimo pare una barzelletta, sarà un flop ANCHE QUESTO ATTACCO ridicolo
    Avanti Russo, certi signori devono capire che le cose iniziano a cambiare, i siciliani onesti sono CON LEI

  • 2011-03-02 12:23:21

    A pz. Ottavio Ziino, il Dr. Russo ha il computer,

    per incrociare i DATI delle "CONSULENZE D'ORO" degli ultimi 10 anni, sta a LUI fare clik, verificare "NOMI SOLITI" e "CIFRE ASTRONOMICHE", in concomitanza di egregi professionisti alle dipendenze del pubblico!

  • 2011-03-02 12:18:11

    @ Brutus: Evidentemente questi signori stanno facendo il loro dovere; altrimenti Russo li avrebbe rimossi, così come ha fatto con Allegra.
    senza contare le contradditorietà dei commenti: se nomina "personaggi locali", allora non vuole un reale cambiamento; se nomina egregi professionisti non siciliani poco conosciuti(Guizzardi), allora lo si indaga per abuso d'ufficio per avere violato la legge Brunetta.
    Ma allora come deve comportarsi quest'uomo??
    La verità è che in Sicilia il cambiamento non è possibile perchè nessuno lo vuole.

  • 2011-03-02 12:04:54

    TUTTI QUESTI?
    Ma forse il Dr.Russo non li conosce i "loro curricula",...Lui ha delegato la Bocconi, che notoriamente ...sta a Milano!!!

  • 2011-03-02 11:53:56

    Invito tutti coloro che sono a conoscenza di fatti e personaggi a renderli noti all'autorità giudiziaria, invece di fare illazioni vaghe. E' lo stesso consiglio che vi darebbe il dottor Russo, lui agisce con i fatti (che magari danno fastidio a qualcuno) e non con le parole.

  • 2011-03-02 10:54:30

    @siciliana
    Tanto per non fare nomi: l'ultrasettantenne direttore generale del Cannizzaro che ha spadroneggiato nella sanità siciliana gli ultimi trent'anni, il direttore dell'ASP di Agringento, il Direttore del Policlinico di Messina, il Direttore dell'ASP di Ragusa, già direttore generale al Policlinico di Catania nella sua fase di maggior immobilismo, quella gestita dal prof. Latteri, il Direttore dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Catania, anche lui ultrasettantenne ed uomo per tutte le stagioni (vedasi i disastri combinati al Comune di Catania(in primis Calaciura e Pullara. Il resto tutti riciclati dalla politica (Civico, ASP di Catania) e dal sottogoverno cuffariano (ASP Trapani). Dulcis in fundo il Direttore dell'ASP di Messina conosciuto per i suoi precedenti di persona poco competente e poco attaccata al proprio dovere ed al lavoro

  • 2011-03-02 10:40:41

    Si sta cercando in tutti i modi di abattere RUSSO, ma lui continuerà nel suo lavoro pulito, per il bene della Sanità siciliana e per i siciliani onesti.

  • 2011-03-02 10:18:52

    @ luciano: ma chi sarebbero questi "vecchi lupi" della Sanità? L'assessore Russo ha nominato validi professionisti. E, quando ha ritenuto che non fossero in grado di adempiere al loro compito, li ha rimossi (vedi Allegra): esattamente come hai sugggerito tu in un commento che, ritengo, doveva essere di contestazione ma, che, invece, fa notare come la volontà di Russo di cambiare il sistema sia un dato incontrovertibile che non può essere contestato.

  • 2011-03-02 10:05:00

    dimenticavo.. forse tu sei l'ultimo grado di giudizio ed allora ti chiedo scusa e confermo che hai ragione.

  • 2011-03-02 10:03:35

    Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare (Luciano)

    bella questa frase fatta, vedremo cosa ne pensa la magistratura, non cosa ne pensiamo io e tu; poi ci aggiorniamo e cerchiamo un'altra bella frase fatta..

  • 2011-03-02 09:57:04

    Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.(@giuseppe)

    Qualsiasi cosa abbia detto al Cervello, non può "mascherare" i mancati controlli sull'operato dai "suoi" vecchi-lupi della Sanità.

    Col computer, l'Assessore incroci i nomi dei professionisti-beneficiari, negli Ospedali, di "CONSULENZE D'ORO" nell'ultimo decennio, e poi...dalle "parole-chiacchierate" ai FATTI: via, per sempre, dalle direzioni degli Ospedali i "soui" Manager responsabili.

    L'"omesso controllo" configura una ineludibile RESPONSABILITA' OGGETTIVA!

    p.s.:"maschere e chiacchiere" solo a carnevale.

  • 2011-03-02 09:32:57

    Questi attacchi dei commentatori sono completamente avulsi dalla realtà. L'assessore Russo continua a lavorare e a produrre con il solito impegno, come ho visto ieri nell'aula magna dell'ospedale Cervello. Peccato che parecchi di quelli che scrivono qui non l'abbiano sentito.

  • 2011-03-02 08:44:12

    @ salvatore,
    donde deriva la tua "sicurezza" che Russo ha agito bene?

    La "sua" RESPONSABILITA' OGGETTIVA è inalienabile.
    Coi "suoi" ri-nominati alle direzioni degli Ospedali, ci ritroviamo lo stesso sistema di prima, +...la "foglia di fico" del Magistrato/assessore.

    Verifiche e "controlli" TRASPARENTI ti darebbero la "sicurezza dei FATTI": con Russo, le CONSULENZE D'ORO assegnate dai suoi managers, "premiano(!)" gli stessi "nomi" che hanno saccheggiati, per anni, le casse della Sanità nella gestione ante/Russo!

  • 2011-03-02 08:20:15

    Spero soltanto che nell'attesa dei tempi dell'inchiesta, non diminuisca l'impegno profuso da Russo. Sono sicuro che ha agito bene e nel rispetto delle regole come sempre, abbiamo bisogno di più gente come lui.

  • 2011-03-02 08:09:08

    ai "profondi" teoreti del commento come @professionista serio, che lamenta la mancanza di profondità del mio intervento dico solo un paio di cose: 1)il mio commento non voleva essere profondo ma ironico, spiritoso (ha mai sentito parlare di questa caratteristica dello spirito umano?); 2)la redazione da oggi in poi pubblichi solo i commenti "intelligenti" come il suo, il quale sarà senz'altro un maitre à penser del pret à porter (fermo restando quanto ho già commentato: abuso d'ufficio per i presunti moralizzatori della politica siciliana, mica noccioline).

  • 2011-03-02 08:01:58

    @vittorio,
    ma in quale pianeta vivi?

    Scendi su questa terra, martoriata , di Sicilia; controlla, i nomi e ti renderai conto che, con gli stessi "managers" di ieri, oggi come ieri, si riempiono il portafoglio gli "stessi consulenti/d'oro" della gestione/Sanità ante/Russo:

    Calpesta questa terra, non stare sulla luna a tessere lodi al vento...lunare!

    Concluderai, coi fatti, che la "RESPONSABILITA' OGGETTIVA" ci sta tutta!!!

  • 2011-03-02 07:40:24

    Accelerate la procedura per la beatificazione di padre Russo, SANTO SUBITO.

  • 2011-03-02 07:18:49

    Chi faceva grandi malaffari con la Regione anteLombardo-Russo oggi è sbandato anzi mi sembra impazzito e neanche l'immoralità del Pagliaccio fa loro impressione.
    Al momento si soffermano solo sul loro EX-PORTAFOGLI che era sempre pieno da banconote da 500.
    Lombardo e Russo ,ma cosa avete combinato li avete distrutti,sti poveracci.
    Ma la prossima volta insieme alla Regione non ci andrete più insieme,si perchè Russo farà il Presidente e Lombardo il Ministro.

  • 2011-03-01 23:28:40

    Visto che Russo è il simbolo dell'onestà perché nn si dimette come di solito predicano i suoi comparelli di sinistra o per lui non vale o per lui che affida lavori senza gara giusti giusti al Marito della Finocchiaro i magistrati di Sinistra questo nn lo vedono hanno altro a cui pensare quando conviene a loro e poi mai andare contro l'Aimone Russo che sta sistemando tutto ma forzi a so casa e mancu

  • 2011-03-01 23:03:31

    Fiducia assoluta nella magistratura e solidarietà a Lombardo e Russo!!!!!

  • 2011-03-01 22:26:53

    @vittorio ennesima stucchevole e inutile difesa. qui non si sta entrando nel merito delle persone, ma sulle procedure e c'è chi prima sottolineava che non siamo in presenza di un atto dovuto, ma che da parte della corte dei conti sia stato ravvisato un danno che sconfina sul penale. su questo scatta l'indagine. Se per ridare legalità alla sicilia si ritiene di operare fuori dalle leggi, siamo in presenza di un bunga bunga in chiave sicula. più volte le ho chiesto il motivo per cui san massimo russo abbia fatto nominare nel dipartimento diretto dalla Borsellino dei dirigenti esterni comandati a capo di servizi e aree senza che questi avessero il requisito fondamentale richiesto dalla legge 10/2000 e cioè l'iscrizione al ruolo unico dei dirigenti regionali, ivi compreso uno zio dello stesso assessore, ma lei glissa. mi spieghi questa legalità a corrente alternata...

  • 2011-03-01 21:44:07

    Maurizio Guizzardi e' un dirigente esterno protagonista di una svolta nella sanita' che ha segnato traguardi inimmaginabili , il contrario insomma del loro adorato Ciriminna che ha contribuito a segnare il disastro della stesso settore che sommato a tutti i disastri causati da tutti i burosauri della stessa pasta hanno messo in ginocchio la Sicilia ,che Russo e Lombardo con tenacia stanno risollevando.
    Questi sono i Fatti.
    Gli atti sono legittimi e questo lo diranno al più presto gli organi competenti.
    Mi convinco sempre più che Lombardo e Russo hanno tagliato i viveri ai MANGIAPANE a TRADIMENTO, ecco perchè tanto livore.

  • 2011-03-01 21:03:10

    In Germania un ministro si dimette per avere copiato la tesi della sua laurea.
    In Sicilia, "indagati" per CONSULENZE D'0RO, APPALTI E ACQUISTI D'ORO, rimangono al loro posto.

    Il DISVALORE MORALE ha abbattuto la soglia di quel bene immateriale di cui disponeva Russo: la CREDIBILITA'.

    Non più credibile, come la sua "replicante Sanità" (clone del precedente malaffare), se non altro per i Nomi dei NOMINATI D.G.,
    Russo per RESPONSABILITA' OGGETTIVA dovrebbe avere la sensibilità delle DIMISSIONI!!!

  • 2011-03-01 20:40:42

    L'assessore e il governatore sono indagati per abuso d'ufficio, non capisco cosa c'entri il presunto il dente avvelenato dei detentori di interessi consolidati.
    L'interesse pubblico va difeso con l'abuso d'ufficio? sempre ammesso che esista il reato ancora oggetto d'indagine.
    Trovo che sia un tantino originale questo concetto, da parte di chi si presenta come onesto cittadino.

  • 2011-03-01 20:04:37

    Beh, mi dispiace deludere i fraffa boys, ma non sta proprio così la storia dell'atto dovuto.
    La Corte dei Conti, organo di controllo, normalmente quando si tratta di provvedimenti o di atti amministrativi e contabili ove siano ravvisati errori materiali di lieve entità promuove rilievi, invitando le amministrazioni a "mettersi in riga".
    Quando invece esistono fondati motivi che oltre ad un accertato danno erariale, si possa ravvisare l'integrazione di fattispecie di carattere penale, ha l'obbligo e il dovere di trasmettere gli atti e le deduzioni dei magistrati contabili che pure magistrati sono, alla Procura della Repubbica competente per territorio.
    E vi assicuro che se questo passaggio avviene, non è un atto dovuto, nel senso lato del termine, come quando si vuole fare intendere che l'iscrizione nel RGNR è un passaggio tecnico per permettere di accedere alle controdeduzioni di parte, quindi della difesa.
    Ma è semplicemente un "dovere", avendo i magistrati della CdC ravvisato già la notizia criminis.
    Sorry, altro che atto dovuto.

  • 2011-03-01 19:50:57

    E ancora tarda ad arrivare il sussulto di dignità da parte dell'assessore!!

  • 2011-03-01 19:13:07

    Fossi l'assessore Russo avrei lasciato perdere già da tempo! non ha senso sprecare energie per una terra irredimibile! Ma lui continua a lavorare con la stessa passione di sempre! Sono sicuro che i risultati prima o poi si vedranno

  • 2011-03-01 18:20:35

    Eh si, l'assessore Russo e Lombardo stanno intaccando interessi consolidati. Lo si capisce dal dente avvelenato di molti commentatori. Duro digerire il cambiamento, eh? Beh, mettetevelo in testa, siete il vecchio marciume che solamente rallenta la nostra voglia di cambiamento verso una gestione trasparente della res pubblica. Non ci fermerete, e non fermerete l'assessore Russo, persona onesta ed integerrima. W la Sicilia perbene. Emigrate voi adesso, non vogliamo più farlo noi onesti cittadini.

  • 2011-03-01 18:09:32

    Quello che appare spregiudicata è la perpetuazione del danno con cui il Presidente anima la sua azione politica. Se è vero quello che leggiamo, lo spero oltre che a crederlo, Lombardo e Russo avrebbero dovuto ricevere l'avviso di garanzia da tempo. Ma siccome abbiamo anche letto pochi giorni orsono che la Giunta ha nominato il PIEMONTESE ALBERT e il barelliere Romano, mi chiedo se in presenza di reiterazione del reato non sussista nessuno strumento che possa impedire ad un avventuriero gestore della cosa pubblica di perseverare nel danno. A meno che non siamo nelle stesse condizioni di quando Repubblica ci anticipò un arresto mai avvenuto. Non comprendo quindi al di là delle singole polemiche come noi cittadini non siamo in questo Stato nel diritto di sapere per tempo la verità. Quando tutto sarà chiarito è probabile che Albert sarà ritornato al Valentino a leggere la storia della bassa Savoia e dell’inganno Italico.

  • 2011-03-01 18:01:56

    vedremo!

  • 2011-03-01 17:56:19

    ci si capisce sempre di meno ma forse è meglio non sapere

  • 2011-03-01 17:54:29

    Diamo per scontato che Russo, benchè in buona fede, non ha rispettato la Legge Brunetta! Ma, si badi bene, il fatto che lo stesso articolo sottolinea che l'iscrizione è "atto dovuto" vuole dire che c'è stata una denuncia (anche anonima), per cui si ha l'obbligo di indagare; e per indagare è necessaria l'iscrizione.
    Sono sicura che alla fine risulterà che Russo non ha violato proprio nulla!

  • 2011-03-01 17:51:56

    @ RESISTENA

    L'osservazione che hai fatto non fa una grinza, però se mi consenti,volevo soltanto aggiungere ed osservare che il Magistrato Russo non è il quel posto perchè è il suo posto, è li semplicemente perchè qualquno ha deciso di metterglielo ed, a questo qualquno, risponde SIGNORSI' senza nemmeno pensare che ruolo aveva rivestito per le istituzioni.

  • 2011-03-01 17:38:27

    E' straordinario verificare cosa pensano i lettori. Tutti i commenti, anche quelli di parte, evidenziano che in ballo c' e' proprio il destino di un popolo, stanco di inciuci, annunci, liste di buoni e cattivi. C' e' piuttosto in tutti il desiderio che qualcosa cambi, che per far carriera basti solo avere competenza e non essere figli di qualcuno o appartenere a un partito o essere dell'oltre Po...
    Da Russo non ci si aspettava la salvezza, ma il rispetto delle norme, quello si.
    Se la legge Brunetta ha fornito i criteri per ricorrere all' affidamento di incarichi esterni non e' accettabile che un magistrato violi quelle regole conoscendole. Il problema non e' se sara' ritenuto colpevole o meno, ma l'avere proposto e adottato un provvedimento contra legem. E' un problema morale di rispetto del sistema e delle regole che vale per tutti i cittadini, a maggior ragione per un assessore, per un presidente e per un magistrato.
    Viceversa perche' pagare le tasse o fermarsi al semaforo rosso ?

  • 2011-03-01 17:37:58

    .. guizzardi, palma, ecc, ma voi( non tutti) veramente pensate che all'interno dell'amministrazione regionale non ci siano D.G. superiori di gran lunga a questi ed altri? Questi D.G. esterni, lautamente pagati, non sono altro che la mano longa di Arraffaele nei vari Dipartimenti! Arraffaele, all'atto dell'insediamento, per prima cosa si è disfatto di tutti quei D.G. che rispondevano soltanto alle finalità dei vari Dipartimenti e che non erano disposti a sottomettersi a sporchi giochi di potere, poi a acquisito i rimanneti ed infine ha nomintao questi Super Burocrati (guizzari, palma, borsellino, arnone, greco, ecc.,) che il cerchio con il bicchiere non lo sanno fare!
    Per non parlare di tutti questi consulenti esperti degli uffici di gabinetto che non sanno neanche di cosa si devono occupare, però almeno 3000 € al mese, come per incanto, a fine mese se li ritrovano sul c.c..
    Un giorno qualcuno, di questi consulenti e del loro lavoro, chiederà conto e ragione.
    Saranno anche loro P.M. COMUNISTI che non hanno a cuore il bene della Sicilia.
    Tutti quelli che continuano a difendere questo governo dovrebbero veramente vergognarsi!
    ADDA PASSA A NUTTATA

  • 2011-03-01 16:58:53

    @ dominus vobiscum: intervento molto profondo ed interessante il tuo. complimenti. Ma la redazione come può permettere commenti simili?

  • 2011-03-01 16:47:35

    Minchia chi prio! L'acqusanta si riscopre più diavolo di quanto volesse fare intendere agli sprovveduti fideisti. E ora? E allora? Certo presunzione d'innocenza fino a prova contraria, ma per adesso la macchina del fango e il metodo Boffo da sempre molto apprezzati dalla giunta Lombardo nei confronti dell'avversario stanno avendo un particolare effetto boomerang. Toh chi si vede!
    Arraffaele e il Moralizzatore. Ma di certo sto sognando, tutte minchiate.

  • 2011-03-01 16:38:52

    atto dovuto, certamente, ma qui il problema è se il governo ha rispettato o meno la legge. in ogni caso dai tre possibili che la Brunetta consente siamo di nuovo a sei, senza contare il contenzioso aperto coi trombati. per cui al di la dell'ipotetico beneficio che questi signori hanno portato o porteranno alla sicilia, resta la certezza dei danni erariali che la cosa comporterà. senza contare le nomine illeggittime nelle aree e nei servizi dell'assessorato sanità con il ricorso ai comandati non iscritti al rud.

  • 2011-03-01 16:38:49

    E la nomina di Guizzardi sarebbe un danno per la Sicilia??!!! Ha fatto benissimo Russo a proporre la sua nomina: è una persona seria e competente e soprattutto non è siciliano! Così non si può dire che si favoriscono gli amici!
    Tutta la mia solidarietà a Russo!!!!!

  • 2011-03-01 16:11:14

    Non ne parliamo più, viva la giustizia sommaria dei detrattori, la collera nei confronti di Russo è così forte che il loro giudizio deve prevalere per forza. Non c'è bisogno di alcuna indagine, cercare di sistemare le cose è già abbatsanza per essere condannati! Ci meritiamo 1000 Cuffaro, non un Russo!!!

  • 2011-03-01 16:09:09

    NO, NO, NO!

    Russo non andare avanti, fermati, hai già fatto troppo danno nella "tua" NUOVA/SANITA' confermando i VECCHI-LUPI che ti hanno "consigliato".

    Ma forse ami troppo l'"ossimoro" della VECCHIA/NUOVA/malvessazione/SANITA',e dopo questa notizia, la tua loquacità piomba in un assordante-silenzio!

  • 2011-03-01 16:00:17

    Mi chiedo perchè il presidene Lombardo abbia chiesto un consulenza ad un illustre giurista e poi non ne abbia seguito le indicazioni.Forse pensava che tutte le professionalità si vendono per qualche euro? Ognuno evidentemente misura col proprio metro. E poi, il magistrato (in aspettativa) Russo ha letto quel parere e come si è comportato?
    Su Palma, poi, stendiamo un velo pietoso. Lombardo ha sempre cercato di forzare la sua posizione perchè gli garantisce certi equilibri, ma l'incompetenza dello stesso è nota, fin da quando era direttore generale dei beni culturali.

  • 2011-03-01 15:45:23

    Ci risiamo, purtroppo chi vuole risanare una regione ed un settore devastato da sempre come la sanità, deve fare i conti anche con queste vicende. Vorrei precisare che si tratta di atto dovuto ed è giusto che ci sia, ma purtroppo non fa altro che aggiungersi agli altri tentativi (questi però ignobili) di rallentare il processo necessario di riforma. Russo, va avanti nonostante tutto!!

  • 2011-03-01 15:39:26

    Caro @vittorio,
    raramente concordo con Te.
    Sulla statura professionale di un Guizzardi per es.; tuttavia, ad onor del vero, per completezza, va aggiunto che allo "stratega" dell'Assessorato è stato "affiancato", prima a tempo pieno, e dal 1.9.09 "a mezzo servizio", UNO dei più acclarati RESPONSABILI della MALVESSAZIONE della gestione-sanità- ante/Russo.

    E, finchè Russo non farà "piazza pulita" dei vecchi/almanacchi, per coerenza con l'"affaire-Allegra", vale anche per Lui la RESPONSABILITA' OGGETTIVA, e...non LO potremo fare SANTO subito!

  • 2011-03-01 15:20:02

    Da ieri l'Assessore Russo ha assegnato "NUOVI OBIETTIVI" ai "suoi" Direttori Generali di Ospedali e ASL:

    1) Affrettarsi alle dazioni delle ultime CONSULENZE D'ORO (non sappiamo quanto rimarremo ancora a Pz. Ottavio Ziino!);
    2) Ultimare gli APPALTI D'ORO (non si sa mai!);
    3) STIPULARE LE NOMINE per la moglie di X, il cognato di Z, la figlia di Y, quali Responsabili delle Unità Operative Ospedaliere (prima dello spoil-system!)

  • 2011-03-01 15:18:23

    Altre cento di queste indagini per Lombardo e Russo.
    I magistrati capiranno quello che ha prodotto Guizzardi per il bilancio della Regione in rapporto alla gestione dei predecessori.
    Si vergognino i Siciliani che non amano le regole della Legge.
    Fortunatamente sono pochi.

  • 2011-03-01 15:11:02

    Mi dispiace che qualcuno si senta in guerra con me,io da cristiano credo che è umano non pensarla allo stesso modo rispetto a degli argomenti, ma da qui alla guerra ne passa perchè ogni guerra è distruzione è catastrofe, io invece ritengo che la dialettica anche aspra basata sui Fatti possa portare al miglioramento dell'"UOMO".
    Tornando ai Fatti ritengo che per la nomina di Guizzardi a D.G. della Sanità Siciliana è giusto che si apra un'indagine perchè si possa equiparare la statura morale e altamente professionale di questo attuale Dirigente Generale esterno all'Amministrazione ,con le caratteristiche del suo predecessore Saverio Ciriminna ovvero quell'"amicone" della CRICCA,si,che da capo dell'Ispettrato aveva scelto di acquistare un vaccino per il papilloma virus costato il doppio di un altro per nulla differente,e non solo.
    Guizzardi con la sua alta formazione giuridico-finanziaria in campo, soprattutto, sanitario risulta essere uno tra i migliori manager settoriali non certo per gli adepti alla Cricca ma per i più prestigiosi istituti che si occupano di analisi economico-finanziaria.
    Se poi Lombardo tagliasse altre 7-8 Direzioni generali per legge io sarei d'accordo.
    Di Palma non conosco ne vizi ne virtù,non me ne occupo.
    Mi chiedo perchè gli addetti alla cricca non richiedono ai giuristi del Pagliaccio ,si a quei peluche che cercano di confezionare Leggi ad personam per il Sultano ,una legge ad personam per Russo ,in particolare:l'arresto immediato per l'assessore alla sanità in carica, per avere impedito ai ladri esperti in dissesti di bilanci regionali di continuare a rubare.

  • 2011-03-01 15:03:16

    Sarebbe normale avere le dimissioni di russo.....a sentire lo stesso nel passato, anche l'essere sfiorati da una indagine comporta l'opportunità delle dimissioni. Tali abnormi regole non scritte devono valere per tutti. ma sappiamo bene che non accadrà!

  • 2011-03-01 14:59:08

    Ma va!?, Ma no!?
    @@@colleghi/fans-club-Russo

    E io, che avevo elevato "2-TOTEM", adesso a chi rivolgo la mia idolatria???

  • 2011-03-01 14:50:07

    Ai detrattori di RUSSO e LOMBARDO vorrei suggerire di stare calmi e di non cantare vittoria. L'avviso di garanzia non significa avviso di colpevolezza. Se volete alzare un polverone e gioire, fatelo pure, però ricordatevi che la gente onesta , galleggia sempre. Per voi non scommetterei un solo centesimo.

  • 2011-03-01 14:30:58

    Non è necessario cercare un disegno preciso dietro questa inchiesta, lasciamole fare il suo corso. Non credo che Russo possa avere timore di quello che ha fatto e continuerà con la sua azione per il bene di chi, come me, è stanco di vivere in una terra dove il magna magna ha sempre regnato. Ben vengano le inchieste della procura, gli onesti non hanno pauua.

  • 2011-03-01 14:29:33

    In effetti il buon amministratore risparmia trovando le competenze all'interno della sua azienda ed in Regione ci sono anche tanti esperti. La magistratura fa bene a mettere chiarezza sulle nomine!
    Se abuso d'ufficio c'è stato Russo farebbe bene ad andare in esilio.

  • 2011-03-01 14:26:19

    Guizzardi è capace e competente.

  • 2011-03-01 14:15:02

    è una gaffe enorme
    starete a vedere che si tratta di un'atto dovuto che si concluderà con un buco nell'acquaa
    più passa il tempo e più rimango convinto che Russo sta dando davvero parecchio fastidio.
    si tratta di una inchiesta scattata d'ufficio e sbuttanata da chi ha bisogno politicamente di attaccare l'assessore
    Povera sicilia

  • 2011-03-01 14:13:28

    E la nomina di questi due dirigenti sarebbe stato un danno per la Sicilia????? Il danno in Sicilia lo ha fatto chi ci ha amministrato in passato, lo ha detto anche la Corte dei Conti! Sono contento che ci sia questa inchiesta, chi ha operato bene non ha nulla da temere. Sostegno a Russo.

  • 2011-03-01 13:55:57

    @lucas ,sono concorde con quello che scrivi,pero' devo ricordasti che in Italia o meglio in Sicilia l avviso di garanzia e'gia segno di emarginazione da parte di tutti quindi varrebbe per anche per loro.

  • 2011-03-01 13:50:00

    Come mai persone così a modo vengono incolpate senza giusta colpa,mah!!!!!!! Volete sapere come finisce?avevano sbagliato i giudici della corte dei conti russo e lombardo non fanno queste cose!!!

  • 2011-03-01 13:48:25

    pieno sostegno a Russo.

  • 2011-03-01 13:42:12

    pino, io quel QUASI non lo sottovaluterei.

  • 2011-03-01 13:35:38

    chi pratica lo zoppo impara a zoppicare!!!!!!!

  • 2011-03-01 13:33:19

    Perdonatemi,
    siamo alle solite: l'iscrizione di un indagine non è una sentenza passata in giuducato, bensì atto dovuto al fine di valutare se esistono o meno i presupposti di un eventuale processo.
    Il fatto che colleghi dell'Assessore stiano svolgendo delle indagini, su invito della corte dei conti, è anzi da accogliere come grande manifestazione di pulizia e trasparenza dell'uomo, innanzi tutto, dell'Assessore e anche della magistratura. Strumentalizzare una mera indagine è da stupidi: i fatti sono ancora da contestare, si deve ancora valutare se v'è responsabilità da attribuire ed eventualmente a chi.
    P.s. che parliamo noi cittadini, ben venga: ma spero che nessun esponente (soprattutto della destra) abbiano la dignità di non aprire bocca sull'argomento. Sino a ieri c'erano loro al governo e di certo gli incarichi e le consulenze erano in essere in misura nettamente superiore.
    P.p.s. Sono in attesa del commento di Miccichè... il quale sino a ieri si proclamava difensore degli indagati che operano in ambito politico. Vediamo se la presunzione di innocenza varrà anche per l'Assessore Russo ed il Presidente Lombardo o se viceversa rimarrà prerogativa dell'asse Berlusconi/Miccichè povere ed uniche vittime di una "pessima e corrotta magistratura".
    Ovviamente non credo che la nostra magistratura sia pessima, ma alcuni in Italia lo gridano da anni!

  • 2011-03-01 13:32:37

    Caro IENA,
    ecco dove è scritto che si tratta di un atto dovuto. Tra le altre cose lo scrive proprio un giornale non proprio vicino a Russo... La Repubblica

    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/03/01/news/lombardo_e_russo_indagati_per_le_nomine_dei_dirigenti-13033246/

    ..Nel registro degli indagati sono stati iscritti il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l'assessore alla Salute, Massimo Russo. Dopo l'invio del dossier da parte della Corte dei conti è quasi un ATTO DOVUTO...

  • 2011-03-01 13:31:15

    @siciliano mansueto, se l'Enzo di cui parla sono io, forse ha preso un abbaglio, perchè con Vittorio ho una guerra personale circa quel che penso su Russo, anzi mi auguro che l'inchiesta guardi anche al conferimento degli incarichi di dirigenti esterni a capo di aree e servizi nell'assessorato in piena difformità di legge 10/2000.

  • 2011-03-01 13:27:30

    @fans/Russo,
    a parte talune facili "laudes" di mestiere, perchè non entrate nel "MERITO" della questio:le CONSULENZE D'ORO, che sono parte integrante, ancora oggi, anche, del NUOVO-SISTEMA-RUSSSO!

  • 2011-03-01 13:26:19

    Illustrissima Redazione,
    vi chiedo di censurare tutti i commenti di chi è contro l'Assessore Russo e di pubblicare solo quelli pro Russo poiché sono più divertenti.

  • 2011-03-01 13:21:36

    Non c'è che dire, delle notizie si prende soltanto ciò che si vuole. Che si tratti di atto dovuto non in teressa a nessuno. I commenti lasceranno il tempo che hanno trovato, riparliamone tra qualche tempo!

  • 2011-03-01 13:20:12

    paolo, intanto va bene difendere il capo ma al punto da avere le allucinazioni.
    Ma dove lo vedi scritto atto dovuto e che la denuncia è fatta da anonimi? Io leggo di leggi calpestate come sempre, la legge Brunetta.


    Comunque niente di che. Sarà stato Firrarello come sempre.

  • 2011-03-01 13:15:35

    Pieno sostegno a Russo anche da parte mia.

  • 2011-03-01 13:11:33

    State pur certi che nessuno tirerà fuori un centesimo, altro che danno erariale. Certo con le difficoltà economiche in cui si trova la regione forse sarebbe stato meglio utilizzare personale già in servizio e lautamente pagato, oppure il presidente deve dire ufficialmente che la classe dirigente regionale non è all'altezza, ma questo lui non lo dirà mai perchè si castrerebbe da solo.

  • 2011-03-01 12:56:11

    Ma smettiamola!!!
    (se la notiza dovesse essere confermata) si legge che un atto dovuto,
    denuncia anonima sicuramente si qualche ex udc o di qualche lealista pdl-ino
    che non potento piu usare la regione per accontentare gli amici le prova tutte.
    Pieno sostegno al Presidente Lombardo e all'Ass. Russo!!

  • 2011-03-01 12:54:36

    Carissimi detrattori, vi informo che essre indagati non significa essere colpevoli e dunque condannati. Certo voi siete contenti già solo per questo anche se si tratta di un atto dovuto. La differenza la fanno le sentenze, vedi Cuffaro!! Questa inchiesta non potrà che confermare l'onestà e la correttezza di Russo, certo i tempi lunghi vi daranno molto da parlare, dunque divertitevi nel frattempo.

  • 2011-03-01 12:47:45

    E io che mi ero prenotato per il Giubileo del prossimo..."santo-subito", alias ASSESSORE/MAGISTRATO/Russo!

  • 2011-03-01 12:41:12

    ma quale anonimo la vicenda era nota

  • 2011-03-01 12:34:58

    Uno di nome Paolo ha già cominciato. Ora aspettiamoci la lunga fila di laudatores ingaggiati per cantare le lodi dell'assessore (i vari Sam, Siciliana, Enzo, Vittorio e chi ha più nomi più ne metta) che ci spiegheranno come anche i magistrati palermitani appartengono alla schiera di ascari che, legati ovviamente al cuffarismo, non vogliono vedere i miracoli delle riforme volute da Lombardo. La verità è che i nodi vengono al pettine e che se i magistrati decidessero veramente di esplorare il misterioso pianeta della sanità siciliana ne troverebbero di imbrogli.

  • 2011-03-01 12:25:12

    dimettetevi impostori dei siciliani

  • 2011-03-01 12:04:17

    @ toh guarda: non c'è proprio nulla da stupirsi: è proprio così facile incappare in un'indagine. Certo, non per chi si gira i pollici e non fa nulla dalla mattina alla sera; ma per chi tocca interessi sensibili, ebbene sì, è così facile.

  • 2011-03-01 12:01:51

    ...e non penso che si finità quì! Perchè fra non molto Arraffaele ed i suoi fidi seguaci faranno i conti con il nugolo di ricorsi avanzati dai dirigenti generali trombati che avevano tutte le carte in regola per restare al loro posto!!! Poveri noi!!!!!
    ADDA PASSA A NUTTATA

  • 2011-03-01 11:59:15

    E' scritto anche nell'articolo: è un atto dovuto. Basta una semplice denuncia anonima che fa scattare l'obbligo di indagare; e per indagare è necessaria l'iscrizione.
    E' analogo a quanto si verifica in caso si morte sospetta in un ospedale: per potere indagare è necessario iscrivere tutti coloro (medici, infermieri..) che sono entrati in contatto con chi poi è deceduto.
    la cosa grave è che Repubblica su questo monti un caso.
    Mi duole dirlo, ma nella fattispecie Berlusconi ha ragione:
    Repubblica è solo un giornalaccio fazioso.

  • 2011-03-01 11:55:19

    Integerrimo magistrato !!!!

  • 2011-03-01 11:53:13

    E Lombardo, a differenza di Berlusconi, non può gridare neanche contro i giudici comunisti. Si apre un nuovo capitolo, ma non sarà il solo, sulla gestione personalistica e personalizzata della Regione Siciliana.

  • 2011-03-01 11:47:36

    Ma come mai?
    L'Assessore Russo, proprio ieri, aveva "sentito" (allucinazione?) le LODI della Corte dei Conti rivolte...a LUI-proprio!

    Le CONSULENZE D'ORO, non solo quelle centralizzate alla Regione, ma anche e soprattutto quelle delle "singole AZIENDE-OSPEDALIERE", da sempre "cancro" del sistema, ...costano "MILIONI di Euro(!)".

    ASSESSORE:
    guardare e incrociare i DATI con le "precedenti" gestioni, appariranno i "SOLITI NOMI", per cifre astronomiche, in concomitante presenza di ottimi professionisti e maestranze alle dipendenze del pubblico!!!

  • 2011-03-01 11:43:27

    Ho letto dei commenti dei lettori delal Repubblica, quasi tutti si stupiscono di come sia facile incappare in una indagine anche solo per una denuncia di un anonimo!

    COSE DA PAZZI!

    Ma si sono convertiti al garantismo solo ora che indagano su un compagno?

    Scusate ma ho il voltastomaco.

  • 2011-03-01 11:40:55

    adesso l'assessore Russo come si comporterà visto le recenti dimissioni del Dott. dario Allegra per molto meno gravi fatti

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.