Residence degli aranci:|ecco la struttura individuata - Live Sicilia

Residence degli aranci:|ecco la struttura individuata

Emergenza immigrati
di
1 min di lettura

Dai militari della marina Statunitense a centro di accoglienza per immigrati. E’ la nuova destinazione del ‘Residence degli aranci‘, un villaggio realizzato su circa 18mila metri quadrati in contrada Cucinella di Mineo, nella piana di Catania. Può ospitare diverse migliaia di persone in case dove per un decennio hanno vissuto i marines degli Usa in servizio nella vicina base di Sigonella e le loro famiglie.

Al suo interno ci sono anche strutture sportive, per l’aggregazione e i locali per un supermercato. Per queste sue caratteristiche è stato scelto come struttura che potrebbe ospitare i migranti in arrivo in Sicilia dal Nord Africa. Realizzato dalla Pizzarotti, con avvio dei lavori nel 1997, la struttura è stata affittata al governo Statunitense. Il contratto di locazione, secondo quanto si è appreso, scadrà nel prossimo mese di aprile ma gli americani da tempo non abitano più nel ‘Residence degli aranci’ perché si sono spostati in zone ancore più vicine alle base, tanto che molte famiglie non hanno più iscritto i loro figli nelle scuole pubbliche di Mineo, come erano solite fare.

I proprietari del ‘Residence degli aranci’ lo scorso anno, saputo del mancato rinnovo del contratto da parte del governo Usa, hanno preso contatti con la Provincia di Catania e il Comune di Mineo per riconvertirlo in un grande centro sociale di aggregazione. Ma i costi per la sua gestione sono stati ritenuti alti dagli Enti pubblici. Ieri carabinieri della stazione di Mineo hanno preso copia dell’area del villaggio dall’ufficio tecnico del Comune.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI