Giovani cittadini per costituzione| L'indagine on-line dell'Arci - Live Sicilia

Giovani cittadini per costituzione| L’indagine on-line dell’Arci

L'iniziativa
di
2 min di lettura

Dal 2 febbraio 2011 parte l’indagine online ‘FTP Forme in Trasformazione della Partecipazione’, promossa da Arciragazzi e finanziata dal Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto “Giovani cittadini per costituzione”. L’indagine è realizzata da Cevas e collaborano alla rilevazione numerosi circoli di Arciragazzi, Arci Servizio Civile Nazionale e Rum, la Rete Universitaria Mediterranea. Si vota cliccando sul seguente link:  http://www.cevas.it/report-ricerca-valutazione

Lo studio riguarda le pratiche di partecipazione democratica dei ragazzi e dei giovani e la propensione ad assumere forme di impegno civico a favore della propria comunità. La fase di rilevazione riguarda 17 città italiane sparse su tutto il territorio nazionale.

Verranno contattati, attraverso i siti di Arciragazzi, di Cevas, mailing list e link su facebook, circa 2500 giovani tra i 15 e i 25 anni. I contenuti trattati nel questionario riguardano il tipo e la qualità delle pratiche di partecipazione sperimentate nei diversi ambiti, le opportunità offerte ai giovani in un’ottica di capacitazioni (capabilities nel linguaggio di Amartya Sen), il nesso tra queste e alcune competenze psicosociali (life skills) che sono alla base del benessere più complessivo delle persone. Si prenderanno in considerazione l’utilizzo dei nuovi media e i contesti in cui le pratiche di partecipazione si apprendono e concretizzano: la famiglia, la scuola, le associazioni e reti associative, i gruppi di pari e la comunità locale più ampia. L’indagine FTP vuole inoltre studiare le relazioni tra i processi partecipativi e la propensione ad assumere forme di responsabilità civile e sviluppare atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.

Un focus privilegiato verrà dato alle nuove forme di partecipazione giovanile sviluppatesi negli ultimi anni con l’uso del web e soprattutto dei social network. Il titolo della ricerca: “Forme in trasformazione della partecipazione”, infatti, produce l’acronimo FTP (File Transfer Protocol) che è un sistema di regole condivise alla base del trasferimento di informazioni tra i diversi computer, o nodi della rete, su internet. FTP rappresenta, quindi, una buona metafora per cogliere l’evoluzione delle nuove forme che regolano i processi partecipativi.

Chi compila il questionario potrà concorrere al bando indetto da Arciragazzi nell’ambito del Festival dei Giovani che si svolgerà a Terni nel mese di Maggio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI