Sequestrata la chiesa della Gancia - Live Sicilia

Sequestrata la chiesa della Gancia

La polizia municipale ha sequestrato la chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Alloro, meglio conosciuta come chiesa della Gancia. I vigili avrebbero accertato lo stato di degrado dell’antico immobile “a rischio cedimento, a causa delle infiltrazioni d’acqua provenienti dai tetti dissestati con conseguente rischio per la incolumità pubblica”. “Le infiltrazioni – dice la polizia municipale – provenienti dalle coperture dissestate in più punti, hanno inoltre compromesso il sottostante soffitto ligneo cassettonato originario del ‘500, con ripercussioni all’interno della chiesa dove sono state riscontrate pozze d’acqua piovana alla base dell’altare maggiore.

Sono rimaste inascoltate nel tempo, le varie segnalazioni alla direzione del Fondo per gli Edifici del Culto ubicata presso la prefettura, effettuate dal rettore della chiesa, dai Vigili del Fuoco e dal dirigente del settore Centro Storico dell’amministrazione comunale. Il sequestro è stato ordinato dal Gip Riccardo Ricciardi su richiesta del sostituto procuratore, Amelia Luise.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI