"Vacanze siciliane", in un libro| le etichette degli alberghi - Live Sicilia

“Vacanze siciliane”, in un libro| le etichette degli alberghi

Un tempo le valigie parlavano di luoghi lontani. Ogni luogo visitato, lasciava un’immagine, un inizio. I portieri degli hotel non lasciavano ripartire i loro visitatori senza la pretesa di un pò di pubblicità. Dalla valigia si riconoscevano i vip, con i loro innumerevoli viaggi e con le loro innumerevoli soste, negli hotel di tutto il mondo. Una pratica che divenne moda, per chi era anche disposto a pagare per avere un adesivo in più. Giuseppe Alba ha voluto raccogliere le etichette storiche degli alberghi di tutta l’isola e le ha volute mettere in un libro: “Vacanze siciliane: viaggio attraverso le etichette degli alberghi” (Edizioni Kàlos 2010) è un mosaico di luoghi che compone il ritratto di una Sicilia in viaggio.

Un percorso che parte dai più piccoli e sconfinati alberghi come il ristorante Mediterraneo di Gela, Grand Hotel Concordia di Caltanissetta, Albergo Bianchi di Castroreale-Bagni fino ai più prestigiosi, come il San Domenico di Taormina e il Grand Hotel e des Palmes di Palermo, il Bristol di Catania e il Jolly di Ragusa. Il libro sarà presentato giovedì 28 ottobre alle ore 18 presso la “Società Italiana per la Storia Patria”, in via San Domenico, 1. Alla presentazione sarà presente l’autore, Giuseppe Alba, Gaetano Basile, Marco Salerno, Salvatore Savoia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI