A Palermo piano per rimuovere 70 discariche - Live Sicilia

A Palermo piano per rimuovere 70 discariche

Per fare fronte all’emergenza rifiuti a Palermo sarà avviato lunedì prossimo un “piano straordinario” messo a punto da Amia e Comune per la rimozione entro due mesi di 70 discariche, censite in questi giorni in aggiunta a quelle individuate negli anni passati dai vigili urbani. Lo hanno annunciato i commissari straordinari dell’Amia Sebastiano Sorbello e Paolo Lupi. La prima settimana sarà dedicata alla Settima circoscrizione (Vergine Maria, Arenella, Addaura, Mondello, Sferracavallo, Partanna, Pallavicino e Tommaso Natale), la seconda settimana al centro storico. “La bonifica sarà accompagnata da una ‘tolleranza zero’ nei confronti – hanno affermato i commissari – di chi crea queste discariche. Infatti, subito dopo la pulizia, saranno installati cartelli indicanti il divieto di abbandono e le sanzioni civili e penali (fino all’arresto), e sarà operativo un servizio di controllo discreto ma continuo, da parte dei vigili urbani e dei carabinieri, per sorprendere sul fatto chi continuerà a depositare rifiuti, spesso ingombranti e speciali”. “Da gennaio 2009 – ha detto Sorbello – da quando è stato esteso a Palermo il regime emergenziale di Napoli, i carabinieri hanno eseguito 156 arresti, ma ciò non è stato sufficiente a fermare queste situazioni abominevoli e indecenti. Con i sistemi di controllo che abbiamo messo a punto assieme alle forze dell’ordine, sarà praticamente impossibile farla franca”. “Il Comune – ha annunciato l’assessore Mario Parlavecchio – sta cercando le risorse per l’installazione di sistemi di videosorveglianza. Ed entro una settimana aggiudicheremo la gara per il servizio di rimozione dell’Eternit”.(ANSA).

RIFIUTI: A PALERMO AL VIA PIANO PER RIMUOVERE 70 DISCARICHE PALERMO (ANSA) – PALERMO, 14 LUG – Per fare fronte all’emergenza rifiuti a Palermo sarà avviato lunedì prossimo un “piano straordinario” messo a punto da Amia e Comune per la rimozione entro due mesi di 70 discariche, censite in questi giorni in aggiunta a quelle individuate negli anni passati dai vigili urbani. Lo hanno annunciato i commissari straordinari dell’Amia Sebastiano Sorbello e Paolo Lupi. La prima settimana sarà dedicata alla Settima circoscrizione (Vergine Maria, Arenella, Addaura, Mondello, Sferracavallo, Partanna, Pallavicino e Tommaso Natale), la seconda settimana al centro storico. “La bonifica sarà accompagnata da una ‘tolleranza zero’ nei confronti – hanno affermato i commissari – di chi crea queste discariche. Infatti, subito dopo la pulizia, saranno installati cartelli indicanti il divieto di abbandono e le sanzioni civili e penali (fino all’arresto), e sarà operativo un servizio di controllo discreto ma continuo, da parte dei vigili urbani e dei carabinieri, per sorprendere sul fatto chi continuerà a depositare rifiuti, spesso ingombranti e speciali”. “Da gennaio 2009 – ha detto Sorbello – da quando è stato esteso a Palermo il regime emergenziale di Napoli, i carabinieri hanno eseguito 156 arresti, ma ciò non è stato sufficiente a fermare queste situazioni abominevoli e indecenti. Con i sistemi di controllo che abbiamo messo a punto assieme alle forze dell’ordine, sarà praticamente impossibile farla franca”. “Il Comune – ha annunciato l’assessore Mario Parlavecchio – sta cercando le risorse per l’installazione di sistemi di videosorveglianza. Ed entro una settimana aggiudicheremo la gara per il servizio di rimozione dell’Eternit”.(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI