"Noleggiami", oscurata | la pubblicità che offende le donne - Live Sicilia

“Noleggiami”, oscurata | la pubblicità che offende le donne

A Caltagirone
di
1 min di lettura

Una pubblicità di un’impresa di servizi a Caltagirone è stata fatta rimuovere dall’amministrazione comunale perché ritenuta lesiva per la donna. Si trattava di un cartellone su una motoape, con il quale si promuoveva un servizio di pubblicità mobile, che raffigurava una donna con sotto la scritta “Noleggiami”. L’iniziativa è stata adottata in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini e dopo gli accertamenti della polizia municipale.

E’ il primo caso che si registra nella città dopo che il Consiglio comunale il 19 ottobre scorso ha approvato all’unanimità una proposta dell’assessore alle Pari opportunità e vicesindaco Alessandra Foti, con cui il Comune raccoglieva un invito del coordinamento nazionale dell’Unione donne in Italia (Udi). L’amministrazione si era impegnata a respingere la pubblicità che, “offendendo le donne, costituisce un atto di violenza nei loro confronti”. “Con il provvedimento – ha detto Foti – il nostro Comune ha compiuto una chiara scelta di campo a favore di una pubblicità rispettosa delle regole, contraria a ogni discriminazione e a ogni stereotipo di genere o che inciti al sessismo e alla violenza”.

(nella foto una pubblicità in linea con quella rimossa)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI