Assalto all'autobus | Raid, paura e bastonate - Live Sicilia

Assalto all’autobus | Raid, paura e bastonate

Palermo, violenza in via Oreto
di
3 min di lettura

Momenti di panico tra i passeggeri di un autobus a Palermo preso d’assalto da sei persone, che, nel tentativo di pestare due controllori, hanno danneggiato la vettura a colpi di bastone. Il raid è scattato stamattina in via Oreto, una strada alla periferia della città, molto trafficata. Tutto è cominciato quando due controllori dell’Amat, azienda del trasporto pubblico locale, sono saliti sul bus della linea 210. I due hanno chiesto il biglietto ai passeggeri; quando si sono avvicinati a un giovane di circa 25 anni sono stati aggrediti verbalmente. Secondo alcuni testimoni, il ragazzo sarebbe andato in escandescenze e, quando l’autista ha aperto la bussola a una fermata, avrebbe spinto uno dei due controllori, facendolo cadere. C’é stata una colluttazione e i due dipendenti Amat sono riusciti a fare scendere il giovane dal mezzo. Il ragazzo avrebbe preso un bastone trovato in strada e avrebbe colpito il bus, all’angolo tra via Oreto e via Buonriposo. Sembrava tutto finito, ma una decina di minuti dopo l’autobus è stato raggiunto da sei persone a bordo di tre motocicli, tra cui il giovane che in precedenza aveva aggredito i controllori. Tra lo stupore degli automobilisti, i sei, alcuni armati di bastoni, hanno cominciato a colpire il mezzo che ha proseguito la corsa fino a quando, a un incrocio in via Belmonte Chiavelli, si è dovuto fermare. A quel punto, una delle tre moto si è bloccata davanti alla vettura; il presunto aggressore dei due controllori si sarebbe avvicinato al mezzo rompendo i tergicristalli e sfondando il parabrezza. A bordo del mezzo i passeggeri erano in preda al terrore: una donna ha avuto una crisi di nervi, un’altra ha perso i sensi per qualche secondo. Dopo aver colpito il mezzo più volte, i sei sono fuggiti, mentre l’autista del bus avvertiva la polizia.
Non è la prima volta che persone e mezzi dell’Amat vengono presi di mira. L’ultima aggressione risale a sei giorni fa. Vittima è stato un’autista della linea 101. Anche in questo caso, l’aggressione è scattata quando i controlli hanno chiesto il biglietto ai passeggeri. Quattro ragazzi, senza biglietto, hanno cominciato a inveire nei confronti dei due verificatori e dell’autista che è stato schiaffeggiato. La discussione è proseguita fuori dal mezzo, fino a quando uno di quattro ragazzi ha colpito con una testata al volto l’autista, spaccandogli il labbro. I quattro sono poi fuggiti. In ospedale l’autista è stato medicato con sette punti al labbro superiore, sottoposto a una tac e dimesso con una prognosi di sette giorni.

E’ un ragazzo di 18 anni, pluripregiudicato, l’autore dell’aggressione nei confronti di due controllori dell’Amat, azienda per il trasporto pubblico locale a Palermo, e dei danneggiamenti dell’autobus della linea 210 preso a colpi di bastone, creando panico tra i passeggeri, due dei quali hanno accusato lievi malori per la paura. Il giovane è stato denunciato dalla polizia. Il ragazzo, secondo quanto ricostruito dagli agenti, ha reagito in modo violento alla richiesta del ticket necessario per l’utilizzo del mezzo pubblico; è stato identificato grazie alla descrizione di alcuni testimoni ed è stato bloccato dalla polizia subito dopo l’aggressione in via dell’Orsa Minore, dopo un tentativo di fuga a bordo di un ciclomotore privo di targhino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI