Segreteria regionale del Pd | Lupo in corsa, Rita lo appoggia - Live Sicilia

Segreteria regionale del Pd | Lupo in corsa, Rita lo appoggia

L'endorsement della Borsellino
di
2 min di lettura

Il dado è tratto per Giuseppe Lupo. Il giovane ex segretario della Cisl palermitana, deputato regionale del Pd, correrà per la segreteria regionale del partito alle prossime primarie. E a sostenerlo ci sarà tra gli altri Rita Borsellino. Manca ancora il crisma dell’ufficialità, che arriverà entro venerdì. Lupo sarà il candidato dell’area Franceschini. Proprio il segretario nazionale uscente pochi mesi fa lo ha arruolato nel ristretto coordinamento nazionale del partito, un attestato di stima giunto al quarantatreenne cattolico palermitano che può contare su un ampio sostegno. È con lu la quasi totalità dell’ex Margherita, tranne l’area Mattarella che conta anche l’ex senatore Bartolo Fazio, trasmigrata di recente sotto le insegne della corrente di Rosy Bindi, e qualche altro ex prodiano. Per il resto, gli ex popolari, Sergio D’Antoni e la Cisl faranno quadrato attorno al giovane enfant prodige del Pd siculo, ma anche tra gli ex Ds non entusiasti della candidatura (ancora non ufficializzata ma data per certa) di Beppe Lumia, Lupo potrebbe racimolare consensi, magari, come ci si augura nel suo entourage, negli ambienti di Cgil e Uil per via del suo passato di militanza sindacale. Infatti, tra gli esponenti che provengono dalla Quercia, l’ex presidente della commissione Antimafia non raccoglie consensi unanimi, tanto che si parla con insistenza della possibilità di un terzo candidato, sostenuto tra gli altri da Mirello Crisafulli.

Una marcia in più alla candidatura di Lupo potrà darla col suo sostegno Rita Borsellino. La neo europarlamentare infatti oggi pomeriggio ha ufficializzato in un incontro pubblico la sua scelta in favore del candidato di Franceschini. “E’ giusto fare delle scelte responsabili in un momento politico così delicato. Appoggerò Giuseppe Lupo perchè ha saputo meglio interpretare il progetto politico mio e di ‘Un’altra storia’, ossia quello della partecipazione dal basso. Si tratta di una mia posizione personale, che potrà essere condivisa o meno dal movimento”, ha detto la neo europarlametgare, eletta come capolista del Pd, in un incontro oggi pomeriggio nel suo primo incontro pubblico dopo l’elezione all’Europarlamento. Dopo l’endorsement della Borsellino, Lupo ha fatto il suo ingresso nella sala, accolto da un lungo applauso. Se la valanga di voti raccolti dalla Borsellino alle recenti europei si trasformasse anche in minor parte in schede nelle urne dei gazebo del Pd, Lupo potrebbe giovarsene oltremodo. L’altro recordman di preferenze alle ultime Europee, Rosario Crocetta, appoggia invece Beppe Lumia. Resta da capire se Lumia sarà il candidato dei “bersaniani”, cosa ancora tutt’altro che scontata, o se sulla scena irromperà un altro nome.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI