Campagna per il riciclo |dell'Ato Palermo 5 e Tetra Pak - Live Sicilia

Campagna per il riciclo |dell’Ato Palermo 5 e Tetra Pak

Ambiente
di
2 min di lettura

Parte una nuova campagna di comunicazione promossa da Ecologia e Ambiente S.p.A., tesa ad incentivare la raccolta differenziata sul territorio, con particolare riferimento al conferimento dei contenitori Tetra Pak. Ecologia e Ambiente S.p.A., ha aderito al progetto promosso da Tetra Pak Italia e denominato: “I contenitori Tetra Pak sono riciclabili”.

“I colori del riciclo”: questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione rivolta ai cittadini dei comuni appartenenti all’A.T.O. PA5, che potranno effettuare la raccolta differenziata delle confezioni di latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti, conferendoli, con carta e cartone, in base al sistema di raccolta di zona: stradale o porta a porta.

Attraverso una capillare campagna di informazione, che sarà condotta su tutto il territorio locale (con affissioni stradali, pieghevoli informativi, e spot radio), “Ecologia e Ambiente S.p.A. – Ato Pa 5” fornirà ai cittadini tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak. Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare anche il numero verde 800-855811 o consultare il sito internet www.tiriciclo.it

Per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pak i cittadini, dopo averli opportunamente svuotati e schiacciati, dovranno conferirli con carta e cartone in base al sistema di raccolta indicato dal proprio Comune: stradale (con cassonetti in lamiera con coperchio in plastica bianca ) o porta a porta (tramite imballaggi di carta e cartone sciolti e piegati ).

I contenitori Tetra Pak, raccolti insieme alla carta, saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria, senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata per la produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.).

“La scelta di aderire alla campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak – spiega il Presidente di Ecologia e Ambiente Spa Giuseppe Norata – si inquadra nell’ottica di promuovere un percorso d’informazione che si sta conducendo, insieme alle amministrazioni comunali, al fine di incentivare ulteriormente sul nostro territorio la cultura della raccolta differenziata. Una ulteriore iniziativa avviata in questi giorni ‘Isole ecologiche mobili’, ha permesso di intensificare la raccolta differenziata mediante il conferimento diretto dei rifiuti ingombranti che in questo particolare periodo dell’anno sono oggetto di abbandono incontrollato sul territorio. La piena collaborazione da parte dei cittadini di tutti i Comuni coinvolti ha permesso di raggiungere ottimi risultati lasciandoci ben sperare per il futuro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI